Silvaplana, seppur famosa in tutto il mondo, è un paradiso terrestre immerso nell’ampio altopiano lacustre dell’Alta Engadina.

Anche in piena estate è possibile fuggire dalla canicola (e dalla ressa di turisti) e svegliarsi affacciati sull’ impressionante panorama montano intorno al Corvatsch (3303 metri).

Per godere delle infinite possibilità della montagna è preferibile venire d’inverno, nel Bulli ci sta tutto l’occorrente per provare i 120 chilometri di piste, le ben 23 discese e la più lunga discesa notturna illuminata della Svizzera. Ma anche nella bella stagione questa ambita destinazione della Svizzera orientale offre uno spettacolo stupendo: il Maloggia, puntuale come solo un orologio svizzero sa fare, inizia a soffiare a mezzogiorno e come una sirena richiama tutti gli appassionati di snowkite!

Se volete godervi il lago tutto per voi, magari con un paio di pescatori, evitate i numerosi rinomati eventi estivi sportivi sull’acqua, come lo spettacolo di windsurf Engadinwind, la maratona di surf dell’Engadina o il campionato di vela Optimist Swiss Open.

©Natalia Ferrara