La prima esperienza con un van, un camper o anche una roulotte a noleggio serve proprio a questo: capire se è possibile investire in futuro nell’acquisto di un veicolo, se la possibilità di viaggiare e sostare quando si ha voglia, imparando ad adattarsi ed organizzarsi al meglio, è ciò che fa per noi.
Oppure se l’idea della vacanza in piena libertà rimane solo un sogno.
È bene iniziare la fase di test con un finesettimana: guidare per qualche km, fare la spesa e cucinare, allestire il mezzo per la notte.
Noi abbiamo scelto la regione del Lago di Sempach, nel cuore della Svizzera, facile da raggiungere, circondata da uno stupendo paesaggio e, che non guasta per i principianti, con tanti campeggi e luoghi di sosta libera a portata di mano. Dalle fragole alle fondue lungo la strada, dalla doccia sul retro del van in mezzo ai campi al tramonto, dalle passeggiate all’alba e in piena notte, godendo del buio vero, quello fatto di stelle non di lampioni e luci delle case.
Ci siamo trovati benissimo e, approfittando di un Bulli California pronto alla consegna, ci siamo buttati nell’acquisto.
Il secondo fine settimana, pochi giorni dopo, l’abbiamo vissuto a bordo del nostro van!
©Natalia Ferrara